Prenota
pietra rara attività trekking lago di Toblino

Cammino
dei 7 Laghi

Tappa 5: da Pietramurata a Sarche.

pietra rara attività Federica host

Valle dei Laghi, 14 marzo 2025.

Cammino dei 7 Laghi: percorso da trekking ad anello di circa 80 km che si estende nella Valle dei Laghi, territorio unico, affascinante e ancora incontaminato, ricco di biodiversità, che si trova a nord del Lago di Garda in Trentino ,dopo la Valle del Sarca e che tocca ben 7 Laghi: Cavedine, Toblino,S.Massenza, Lamar, Santo, Terlago e Lagolo.

Oggi vi racconto la mia avventura alla scoperta della 5 tappa del Cammino dei 7 Laghi, un percorso voluto dal Biodistretto della Valle dei Laghi, attento alla valorizzazione del territorio e al consumo responsabile. Si sviluppa in cinque tappe ed è una vera e propria immersione nel cuore della Valle dei Laghi, un territorio unico e affascinante, ancora piuttosto incontaminato e ricco di biodiversità.

Il percorso parte da Pietramurata, esattamente dalla nostra struttura Pietra Rara, il nostro punto di accoglienza ed io parto proprio da qui. Seguo la pista ciclopedonale diretta a nord, che costeggia l’argine sinistro del fiume Sarca. Attraverso i campi coltivati a frutteti ( meli, prugni) e vigneti (Nosiola ad esempio) con un panorama vario e che cambia costantemente.

Il cammino passa per il piccolo e pittoresco centro di Pergolese, per poi proseguire lungo il Canale Rimone, nella vasta Piana del Sarca. C’è silenzio, rotto solo dal canto degli uccelli e dal fruscio delle foglie. Tra vitigni e boschi di lecci, antichi manieri e paesaggi mozzafiato, il percorso risale con strade sterrate, attraversando boschi e appezzamenti coltivati a vite, per arrivare a Calavino, un borgo ricco di testimonianze storiche, architettoniche e artistiche. Qui, il cammino si immerge nella gola di Canevai, un luogo magico che ripercorre il Sentiero della Roggia di Calavino, dove la forza dell’acqua e la storia dei mulini si fondono in un’atmosfera senza tempo. Un luogo a due passi dalla civiltà ma allo stesso tempo fuori dal mondo. Da Calavino, continuo fino alla località Due Laghi, nei pressi di Padergnone, per poi seguire la riva nord-ovest del Lago di Toblino, uno dei laghi più suggestivi del Trentino.

Anche qui il tempo sembra fermarsi. Ve ne accorgerete anche voi... troverete un territorio ricco di biodiversità, di storia rurale, ma anche di tradizioni artigiane e gastronomiche.Infine, arrivo a Sarche, che segna la fine di questa tappa e la conclusione del percorso.

Vi aspettiamo al Pietra Rara per intraprendere con entusiasmo questa meravigliosa avventura tra le infinite bellezze che il Cammino e il nostro territorio ha da offrire.

Chiamatemi.
E domani via con la prossima tappa, la 4.

A presto!

Federica di Pietra Rara.
Pietramurata, Valle dei Laghi, Trentino.