Come in un quadro, le cime e i monti, che danno il nome ai quattro appartamenti al suo interno: Casale, Brento, Cornetto e Marocche, ne fanno da cornice. Fuori quindi e dentro la Pietra Rara, la protagonista indiscussa è la roccia, caratteristica naturale del luogo.
All’interno della struttura infatti troviamo soffitti e pareti a volta, con pietra a vista, che mantengono la storicità dell'edificio, risalente al 1769 e rendono l'atmosfera molto caratteristica.
L’arte, presente nelle sue diverse espressioni, diventa qui anche strumento di sintesi della bellezza della natura e del territorio. Sin dall'ingresso sono presenti stampe in pastelli ad olio che richiamano luoghi reali del territorio circostante, particolari dove emerge la ricerca dei colori della terra e della vegetazione, dettagli di quadri che incuriosiscono lo sguardo e rendono dinamica la parete.
Ogni appartamento ha la sua etichetta accanto alla porta con nome, elegante e semplice allo stesso tempo e al suo interno spicca un quadro in olio, che rappresenta il monte o il Biotopo, da cui ha preso il nome. L'arredamento in parte in legno, con un chiaro richiamo alla tradizione trentina, si sposa bene con elementi moderni e di design nordico. Gli appartamenti sono quattro: Brento all'ingresso ospiti, Casale, Cornetto e Marocche al piano superiore.
Prezioso e accogliente risulta anche lo spazio in comune o sala colazione, dove gli ospiti possono accomodarsi ed intrattenersi in un'atmosfera calda e suggestiva, degustare un bicchiere di buon vino autoctono o una birra e conoscere così il territorio attraverso l'ampia varietà di libri e guide.